Sacramento del Battesimo

Il Battesimo è l’ingresso alla casa del Padre. E’ la porta che ti apre gli altri sacramenti. E’ nascere tra le braccia di Dio. Generalmente i battesimi sono celebrati in forma comunitaria il sabato o la domenica pomeriggio, ma talvolta anche all’interno delle S. Messe ordinarie. Si propongono circa due incontri di preparazione, per i quali è necessaria la partecipazione dei genitori ad entrambi gli incontri e dei padrini almeno al secondo incontro. Nella scelta dei padrini è bene tenere conto della loro formazione spirituale. Una volta deciso il periodo del battesimo, consigliamo di passare in segreteria o di telefonare per conoscere con esattezza le date e gli orari della celebrazione e degli incontri di preparazione e per comunicare il nome del battezzando e un recapito telefonico.


Sacramento della comunione e Cresima

per maggiori informazioni su questi Sacramenti visita la pagina relativa all’Iniziazione Cristiana.


Sacramento della Cresima per adulti

Il cammino canonico dell’Iniziazione Cristiana prevede il sacramento del Battesimo (da neonati), poi la Prima Confessione, la Prima Comunione e si conclude con la celebrazione del Sacramento della Cresima. Per diversi motivi avviene che alcuni battezzati non portano a termine il cammino dell’Iniziazione Cristiana, quanti arrivano a richiedere il Sacramento della Cresima in età adulta.

Questa richiesta è diversamente motivata:

– chi avverte il bisogno di riprendere e portare a termine la personale iniziazione Cristiana;

– chi è chiamato a fare il Padrino e Madrina di Battesimo e quindi è necessario essere cresimati;

– chi decide il Matrimonio cristiano e quindi percepisce la necessità di una preparazione più adeguata e desidera riprendere il mano la sua formazione cristiana e il cammino di fede.

La preparazione consiste in un primo colloquio con il parroco, seguono alcuni incontri di catechesi, un momento di approfondimento del sacramento della Cresima e la spiegazione del rito celebrativo. La celebrazione avviene a livello di Decanato e vengono offerte almeno tre possibilità durante l’anno pastorale: gennaio, aprile, giugno. Celebra la Cresima un sacerdote delegato dal Vescovo.


Sacramento del Matrimonio

Il matrimonio, nel concetto cristiano, è il sacramento che unisce l’uomo e la donna indissolubilmente e dà loro la grazia di santamente convivere ed educare cristianamente i figli. Le nostre tre parrocchie propongono annualmente due cicli di incontri in preparazione al matrimonio: il primo tra ottobre e dicembre; il secondo tra gennaio ed aprile. I cicli di incontri proposti desiderano essere dei luoghi dove si fa esperienza di fede, luoghi dove si narrano delle storie di vita alla luce della fede e che innescano dei processi di crescita e maturazione che troveranno compimento negli anni a venire, nel corso della vita matrimoniale.

X